Ugo Mattei

Scrittore e saggista

Ugo Mattei è professore di diritto internazionale e comparato all'Hastings College of the Law dell'Università della California a San Francisco, presso cui ricopre la cattedra di Alfred and Hanna Fromm Professor of International and Comparative Law, ed è professore di diritto civile all'Università di Torino. È inoltre coordinatore accademico dell'International University College of Turin.
Autore di numerosi libri e saggi, ha pubblicato tra gli altri:  “Beni comuni, un manifesto”; “’Acqua e i beni comuni”;  “Il benicomunismo e i suoi nemici”.
Con Fritjof Capra: “Ecologia del diritto. Scienza, politica, beni comuni”.
Con Alessandra Quarta: “Punto di svolta. Ecologia, tecnologia e diritto privato. Dal capitale ai beni comuni”.
Svolge attività pubblicistica e politica collaborando come editorialista de il manifesto.
Dal 2015 collabora regolarmente con il Fatto Quotidiano.
È stato vicepresidente della Commissione Rodotà presso il Ministero della Giustizia (2007); presidente dell'acquedotto di Napoli, Arin SpA poi trasformata in ABC, Acqua Bene Comune Napoli (2011-14); vicesindaco a Chieri (2014-15), dove ha organizzato la prima edizione di AREA Festival Internazionale dei Beni Comuni.
Studioso originale e fecondo, nel 2017 Ugo Mattei è stato insignito del Premio Internazionale Elinor Ostrom per la Governance Collettiva dei Beni Comuni.
Il 30 novembre 2018 ha costituito a Roma il "Comitato Popolare di Difesa dei Beni Comuni, Sociali e Sovrani Stefano Rodotà" del quale è il presidente.

Ugo Mattei è su Twitter