Piercarlo Bormida

Musicista

Piercarlo Bormida nasce a Bra (Cuneo). Si trasferisce quasi subito in Africa al seguito dei genitori e comincia ad avvicinarsi alla musica seguendo i passi della madre pianista.
Ritornato in Italia approfondisce privatamente lo studio del pianoforte e in seguito della ritmica iscrivendosi al corso di percussioni al Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo.
Si appassiona in età adolescenziale alla musica elettronica dando vita a progetti diversi a seconda dello stile di riferimento (per un breve periodo suona con la rock band Marlene Kuntz): TristanTzara, Procton , Seiko, Cervo Boys, Count of Satin Germain, Le PharaonMontségur, Strek vs Atzmo. Progetto quest’ultimo con il quale viene selezionato da Piemonte Groove per il prestigioso festival internazionale di musica elettronica Sonar (2003) di Barcellona.
Parallelamente apre lo studio multimediale Modulo a Cuneo, all’interno del quale oltre a lavorare come label manager di Betulla records opera nel campo delle colonne sonore per documentari, dei suoni e delle suonerie per mobile per clienti nazionali ed internazionali (Resonant Tokyo, RAI, Edizioni Panini, DekathlonMunich-NYC, etc.), sonorizzazioni e videoinstallazioni. 
Fondatore dell’etichetta discografica Betulla Records promuove per diversi anni artisti di talento pubblicando artisti italiani, americani ed europei ed alcuni progetti personali, sia come autore che come remixer.
La presentazione della prima compilation Save the Future affianca il tour italiano di Aphex Twin, icona della scena elettronica contemporaneo, e della sua label Rephlex con cui collabora in diverse occasioni.
Da qualche anno si è ritirato nelle colline del monregalese dove compone musica per installazioni (collabora con l’università di Wurzburg, gallerie d’arte, conventions italo-tedesche, etc.), colonne sonore e brani basati su frequenze curative (binaurali, 432Hz e complementari).
Con l’ausilio della compagna fotografa e video-maker Estelo Anghilante produce videoclip abbinati alla musica del suo pseudnomimo Bòrmanvs, avvalendosi della collaborazione occasionale di altri artisti e performers.
L’utilizzo di suoni naturali campionati nell’ambiente in cui vive e l’utilizzo di strumenti tradizionali locali rimaneggiati in sintesi caratterizzano le sue ultime produzioni, a cavallo tra nordic dark-ambient e neofolk d’avanguardia.
Di pari passo, dopo più di 25 anni di studi approfonditi ed appassionati, scrive articoli e saggi sulla Tradizione nordica, sulla genesi delle antiche civiltà e sull’esoterismo di matrice occidentale, principalmente per l’estero, collaborando con edizioni inglesi (Black Front Press, per citare la collaborazione più proficua), coltivando la passione per la grafica e l’illustrazione curandone spesso anche le copertine.
Pranopratico e operatore in frequenze musicali terapeutiche, è Presidente dell’associazione olistica il BARDO cheporta avanti iniziative di risveglio culturale, proponendo seminari ed eventi basati sull’arte come risposta al degrado e sulle scienze olistiche come potente metodo di crescita personale e di integrazione con l’ambiente naturale.
Insieme ad Estelo Anghilante ha dato vita al Bardo Sanctuary, un piccolo santuario in cui hanno raccolto animali tratti da situazioni di abbandono e maltrattamento, con la protezione di Kernunnos.

www.bormanvs.bandcamp.com
www.ilbardo.info