Nuccio Salis

Disegnatore

Fumettista satirico, con all'attivo mostre collettive e individuali, atelier formativi per bambini, premi e pubblicazioni nell'ambito del disegno. 

Autore teatrale di sketch e commedie brillanti. Scrittore eclettico ed umorista. 
Formatosi nell'atelier pittorico del padre, scopre fin da bambino l'attitudine al disegno.
Inventa soggetti e sceneggiature, producendo numerosi personaggi e relative storie, ispirandosi principalmente ai cartoons e cercando di mescolare diverse tecniche di rappresentazione visiva.

Dopo essere arrivato 7° al 1° concorso di Nuvole Parlanti nel 1995, con la storia "Okio alla bomba" svoltosi nella sua terra di origine, nel 2008  vince il primo premio nel concorso a fumetti Nuvole di Energheia, svoltosi nella città di Matera, con la storiella  "Mia dolce Dolly Pomp"; struggente storia d'amore fra un single cronico e una bambola gonfiabile, tratta dal personaggio L'uomo inutile.
I suoi fumetti, sempre dissacranti e spregiudicati, mettono al centro temi a carattere sociale, denunciando le ingiustizie verso i più deboli, gli incompresi, gli oppressi e gli indifesi.

Dal 1999 diventa vegetariano, per poi passare a vegan dal 2014. Collabora con associazioni animaliste del territorio ed é referente provinciale dell'associazione I-Care, antivivisezionista e pro-vita, impegnata nel salvataggio e il recupero degli animali inutilmente soggetti a sperimentazione, e dedita alla diffusione dei metodi sostitutivi alla sperimentazione animale.

Autore teatrale. Collabora con compagnie ed associazioni culturali impegnate nell'ambito.
Anche in questo caso, il suo focus artistico è centrato a riportare all'attenzione temi che richiamano il malaffare nella politica, il disagio sociale e la corruzione dell'animo umano.