Maria Christina Pisignano

Pittrice. Maria Christina Pisignano nasce a Nafel in Svizzera e attualmente la sua casa-studio si trova a Basaldella, Vivaro, in provincia di Pordenone. Abilissima disegnatrice ed acquarellista, intraprende uno stile figurativo sviluppando tematiche differenti: fiori, piante, e vegetali, opere di animali, paesaggi, nature morte.

Pittrice

Maria Christina Pisignano nasce a Nafel in Svizzera e attualmente la sua casa-studio si trova a Basaldella, Vivaro, in provincia di Pordenone.
Abilissima disegnatrice ed acquarellista, intraprende uno stile figurativo sviluppando tematiche differenti: fiori, piante, e vegetali, opere di animali, paesaggi, nature morte. Le opere, realizzate ad acquarello, evidenziano la sensibilità profonda dell'artista verso la natura. I suoi lavori sono pubblicati su tavole riassuntive e schede che analizzano le caratteristiche di funghi, animali e fiori. Le sue opere ricevono premi e segnalazioni importanti, sono continuamente pubblicate su cataloghi, annuari e riviste d'are. Nell'anno 2014 Maria Christina riceve il Premio Ducato di Conovaglia "England Award" a cura del Prof. Giuseppe Maci, in occasione della mostra presentata il 21 luglio 2014 presso Town Hall Guildhall Looe (Cornwall). Il portale dell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana è una galleria internazionale, in cui gli artisti catalogati espongono le proprie opere e verificano l'apprezzamento e l'interesse da parte del pubblico di amatori e collezionisti italiani e stranieri. Tutte le opere sono pezzi unici e corredate da certificato di garanzia. E' possibile contattare l'Archivio Monografico per visionare senza impegno le opere degli artisti catalogati.
Maria Christina disegna e dipinge da quando era molto piccola.
Nel 1988  si è diplomata all’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia alla sezione pittura.
Ha realizzato tavole naturalistiche per  la pubblicazione di un catalogo di funghi  nel 2002.
Nel 2005 ha realizzato 2 tavole per la microfauna della grotta per  una pubblicazione scientifica del Prof. Vladimiro Toniello presentata presso il Museo delle Scienze di Pordenone.
Espone dal 1985 in mostre collettive regionali.
Dal 2008 partecipa a rassegne collettive in gallerie sia nazionali che internazionali.
Ha frequentato a Oland in Svezia  due laboratori intensivi di Calcografia nel 1989-1990 con l’artista incisore Mario Benedetti.
Nel 1997 ha partecipato ad un corso intensivo di tecniche di acquerello con l’illustratrice Sara Avon.
Nel 2010 ha partecipato ad un corso intensivo di illustrazione botanica presso l’agrumeto Oscar Tintori di Pescia Toscana con l’illustratrice  Rita Maria Stirpe.
Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private.
Hanno scritto sul suo lavoro pittorico valenti critici: Levi, Russo, Josè Dalì.
Nel settembre 2020 presenterà una personale dal titolo: POSARE LO SGUARDO.
Dice la pittrice: “Posare lo sguardo è un racconto di come, per me, sia  necessario non correre dietro  i miei pensieri, o preoccupazioni, ma fermarmi, respirare  e guardarmi attorno: animali e piante di  forme bellissime riempiono gli occhi e l'anima. Mi affascina questa operazione: ci si accorge di queste forme di vita che ci guardano ma su cui spesso, presi dalla nostra velocità, non posiamo lo sguardo. Posare lo sguardo è anche un invito a chi volesse fare altrettanto.”

www.arteitaliana.org - www.biennaledimantova.com/maria-cristiana-pisignano