Margherita Settimo

Cantante

Margherita Settimo è un mezzosoprano italiano. Diplomata in pianoforte con il massimo dei voti, è laureata cum laude in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Torino.

E’ stata Rosina de Il Barbiere di Siviglia al Teatro Petruzzelli di Bari con la regia di M. Mirabella e a Bologna, e cover di Cenerentola nella Cenerentola di Rossini sempre a Bari con la regia di D. Abbado e diretta da E. Pidò. Ha cantato ne l’Italiana in Algeri di Rossini al Teatro Regio di Torino e nel Tito Manlio di Vivaldi al Teatro Alighieri di Ravenna diretta da S. Montanari.

Ha cantato ne "Il Re Nudo" di L. Lombardi in prima mondiale al Teatro dellOpera di Roma con ELIO delle Storie Tese, diretta da E. Mazzola con la regia di Dmitry Bertman.
Inoltre ha interpretato Maddalena del Rigoletto di Verdi con la regia di M. Pezzutti al Teatro Civico di La Spezia, Tigrana nell'Edgar di Puccini a Milano, Charlotte del Werther di Massenet, il Musico nella Manon Lescaut di Puccini diretta da D. Renzetti al Teatro dell’Opera di Roma e Suzuki in Madama Butterfly di Puccini in un tour in Germania; ha cantato Flora de La Traviata con regia di H. Brockhaus con scene di Svoboda al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno e Lola della Cavalleria Rusticana di Mascagni a Ferrara; ha cantato nella Medea di Cherubini diretta da M. Guidarini al Teatro Antico di Taormina per il Festival di Taormina Arte e Dido in Dido and Aeneas di Purcell diretta da G. Jimenez alla Sala Verdi di Milano.

Ha cantato inoltre ne Il Viaggio a Reims di Rossini diretta da C. Franklin con la regia di E. Sagi al Rossini Opera Festival di Pesaro, Jennie Hildebrand in Street Scene di Weill diretta da J. Mauceri con la regia di G. Gallione e Maria Barbara in Blimunda di Corghi diretta da W. Humburg con la regia di J. Savary al Teatro Regio di Torino; è stata principale interprete in Magma di Coccioli diretta da D. Fedeli con la regia di G. Dall’Aglio al Teatro Rossini, ha cantato ne Le Preziose Ridicole di F. Lattuada diretta da G. M. Guida con la regia di A. Lattuada al Teatro Coccia di Novara e Cherubino in Le Nozze di Figaro di Mozart sotto la direzione di Claudio Desderi; ha interpretato questo stesso ruolo al Teatro Olimpico di Vicenza nel Giugno 2013, nell’ambito delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico, diretta da Giovanni Battista Rigon con la regia di Antonio Petris. Nel 2014 è stata Carmen nell’omonimo titolo di Bizet a Lecco diretta da Paolo Volta.

E' stata solista principale negli spettacoli di L. Arruga su Mozart e Goldoni per il Ravenna Festival , a Padova con i Solisti Veneti , e a Udine con l’Orchestra Filarmonica del Friuli Venezia Giulia.

Ha cantato in duo con Giorgio Gaslini come interprete dei suoi Lieder Book e Song Book, e con Ezio Bosso nel suo spettacolo A day in another world, oltre che in recital con A. Ceccato al pianoforte, solista con R. Gandolfi, L. Magiera, J. Swann, M. Palumbo per gli Amici del Museo Teatrale La Scala di Milano, Sala Verdi di Milano, Teatro Comunale di Modena, Teatro Regio di Torino, Opéra de Nice, Musica per Roma, Teatro Puccini di Merano, Wiener Musikhochschule, Accademia Filarmonica di Bologna, Concert Hall di Shanghai, MiTo Settembre Musica.

Nell’estate del 2012 ha interpretato il ruolo di Maddalena nel Rigoletto di Verdi rappresentato all’Opern Air Festspiele di Gars am Kamp, Austria.

Ha cantato in uno spettacolo di danza e canto al Teatro Civico di Vercelli con l’étoile Roberto Bolle ed è la voce cantata delle musiche di Gabriele Concas e Matteo Marini per il film Le Ultime Cose di I.Dionisio, scelto dalla Biennale di Venezia 2016 per la Settimana Internazionale della Critica.

E' stata vincitrice assoluta del Concorso Lirico Internazionale “G.Pacini” (2008), ha vinto il Primo Premio al Concorso Lirico Internazionale “A.Catalani” di Ostra (Presidente di Giuria Leone Magiera), il Primo Premio al Concorso Lirico Internazionale “Debutto a Merano” e il Primo Premio Assoluto al Concorso Lirico Internazionale di Alessandria (Presidente di Giuria: M. Abbado).

Ha insegnato in tre workshop dal titolo “Belcanto- Tecnica vocale e repertorio dell’Opera Italiana e Internazionale” presso l’Università delle Comunicazioni e dell’Arte (ECA) a Maputo, Mozambico.

Ha registrato: per UNIVERSAL|BMG RICORDI una selezione di arie d’opera rossiniane per mezzosoprano e una selezione di arie d’Opera del repertorio francese; per LA BOTTEGA DISCANTICA “G. Gaslini - Storie di Sto” con e di G. Gaslini.

Margherita Settimo è su Twitter