Gino Ditadi

Scrittore e filosofo

Gino Ditadi, teorico del biocentrismo, è autore e curatore di testi che privilegiano il rapporto filosofia-animalità dall'antichità ai nostri giorni.
Insegna filosofia, collabora con l’Istituto Italiano di Bioetica e scrive per i “Quaderni di Bioetica”.
Ha collaborato e ha tenuto lezioni presso l'Università degli Studi di Firenze con il filosofo americano Tom Regan, Autore di The Case for Animal Rights, 1990, e di Defending Animal Rights, University of Illinois Press 2001, e con il Prof. Luigi Lombardi Vallauri (Università di Firenze).
E’ autore di numerosi saggi di carattere storico e filosofico sulla questione animale e curatore dei volumi: Tommaso Campanella, Apologia di Galileo (1992); Lev N. Tolstoj, Contro la caccia e il mangiar carne (1994); I filosofi e gli animali (1994), la più ampia raccolta di scritti filosofici sugli animali; Giacomo Leopardi, Dissertazione sopra l’anima delle bestie e altri scritti selvaggi (1994); Teofrasto, Della Pietà (2005).
Per AgireOra Edizioni ha pubblicato: "I filosofi e gli animali", che documenta la posizione rispetto alla "questione animale" di molti filosofi di ogni tempo; "Dissertazione sopra l'anima delle bestie - e altri scritti filosofici", un'importante opera filosofica, poco conosciuta e dimenticata, di Giacomo Leopardi, insieme ad altri testi filosofici del recanatese, messi in rapporto con le osservazioni di Arthur Schopenhauer e Friedrich Nietzsche; "Sul mangiar carne", l'opera di Plutarco, scritta tra l'80 ed il 90 dopo Cristo, che non è solo una indagine filosofica sul cibo carneo, ma una magnifica difesa di chi non ha difese.