Francesco Rocco

Musicista

Chitarrista e contrabbassista, sono nato a Torino nel 1979 e mi sono formato presso i Corsi di Formazione Musicale con il M° Carmelo Lacertosa (chitarra classica) e il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida di Furio Di Castri (contrabbasso).
Ho collaborato tra gli altri con Skarabazoo, T Street band (B. Springsteen tribute band italiana ufficiale), Mamady Koyate Band (batterista di Alpha Blondy), Filarmonica Jazz band, Alfredo Ponissi, Anthony Braxton e condiviso il palco, come supporter o ospite, con artisti del calibro di: Statuto, Fratelli di Soledad, Subsonica, Bunna e Africa Unite, The Wailers, Caparezza, Persiana Jones, Mimmo Camporeale, Beppe Leoncini e Claudio Golinelli (musicisti della band di Vasco Rossi).
Ho  scritto e realizzato la colonna sonora degli spettacoli teatrali “Elektra” (2008) e “Salomè” (2009), “Leggende d’acqua e di terra” (2011) con la regia di N. Binda e S. O. Camerlo.
Nell’ambito del Torino Jazz Festival 2015 ho partecipato alla performance del “Sonic Genome”, progetto del compositore americano Anthony Braxton, da lui stesso diretta presso il Museo Egizio di Torino, esibizione che ha coinvolto circa cento musicisti provenienti da tutto il mondo.
Attualmente sono impegnato con il duo Rondò Musicale (con la pianista Silvia Crovesio), il Progetto Khorakhanè (tributo a F. De Andre’), il quartetto d’archi Quartattack e il duo di chitarre Alma y Corazon.

Francesco Rocco è su Facebook