Francesco Cortonesi

Scrittore

Francesco Cortonesi è scrittore, attivista e insegnante. Ha lavorato a lungo come sceneggiatore di cortometraggi horror, vincendo premi a livello nazionale.
I suoi racconti sono stati pubblicati in numerose antologie e la sua mostra fotografica dedicata a Nannetti Oreste Fernando, in arte Nof4, internato a vita nel manicomio di Volterra, citata su Wikipedia, è divenuta uno spettacolo teatrale particolarmente apprezzato.
Da anni si occupa di varie forme di prigionia.
Dal 2008 è attivista per la liberazione animale.
Nel 2014 il suo reportage fotografico sugli zoo: "Reclusi - Storie di Persone Innocenti Arrestate" ha portato (in collaborazione con la Leal - Lega Antivivisezionista) alla realizzazione del progetto IostoconBruno che ha permesso la chiusura dello zoo di Cavriglia.
Nel 2017 un suo nuovo reportage sugli zoo e stato pubblicato dalla celebre rivista Focus Wild. Attualmente insegna in carcere, collabora con la Rete dei Santuari di Animali Liberi, Progetto Vivere Vegan e Sea Shepherd Italia e sta terminando il documentario Zoout dedicato alla vita degli animali rinchiusi negli zoo. Tiene regolarmente una rubrica podcast su Radio Veg.it dedicata alle storie di animali che si sono ribellati all'uomo e scrive inoltre articoli e racconti antispecisti per Veganzetta e altre testate. Particolarmente attivo sui social (ha un profilo Facebook piuttosto seguito) recentemente ha pubblicato il libro "Il delfino" per Logos Edizioni.

Francesco Cortonesi è su Facebook