Rosalba Nattero

Rosalba Nattero è musicista, giornalista, scrittrice e conduttrice radiotelevisiva.

È voce solista e compositrice ed ha fondato il gruppo di musica keltic-rock LabGraal, uno dei principali gruppi di musica celtica italiani, con cui ha realizzato otto album, un singolo e il videoclip "Witch Dance" firmato da Alessandro Sinyus.

L’impegno umanitario nei confronti delle fasce deboli la porta a realizzare numerose iniziative di solidarietà rivolte alla difesa dei Popoli indigeni, all'aiuto ai disabili, alle iniziative per la Pace, e soprattutto alla difesa dei diritti degli animali a cui si dedica appassionatamente. Ha fondato "SOS Gaia", una associazione di volontariato che si dedica all’aiuto agli animali in difficoltà e alla divulgazione di una cultura animalista e antispecista basata sull’ecospiritualità.

Impegnata attivamente nella difesa dei diritti dei Popoli indigeni, è delegata ONU in veste di rappresentante di cinque organizzazioni indigene e autoctone di vari continenti.

Ricercatrice, oltre che interprete, di musica dell’antico folklore popolare, si è formata musicalmente a contatto con i luoghi che maggiormente l'hanno ispirata in campo artistico, Scozia, Irlanda, Bretagna, suonando nei Ceilidh irlandesi e scozzesi e nei Fest-Noz bretoni insieme a musicisti autoctoni. Con gli altri membri del gruppo si reca periodicamente nei paesi celtici che ispirano la sua ricerca, dove, attraverso il contatto con le tradizioni locali, trae continui spunti per nuovi percorsi musicali.

Con il musicista aborigeno australiano Jida Murray-Gulpilil Rosalba Nattero inizia in Australia nel 2005 una proficua collaborazione musicale e culturale che sfocia nell'album Dreaming e in una serie di iniziative per la difesa delle tradizioni aborigene.

Partecipa numerose volte con il LabGraal al prestigioso Fest-Noz di Carnac e si esibisce con il suo gruppo al Medals Plaza di Torino, davanti a più di 9000 persone, in occasione delle Olimpiadi Invernali 2006. L’anno dopo il LabGraal inaugura i concerti delle Universiadi di Torino 2007.

Il suo impegno è rivolto anche al teatro, ambito in cui, in collaborazione con il regista Stefano Milla, Rosalba Nattero e il suo gruppo realizzano spettacoli musicali-teatrali ispirati alle grandi saghe celtiche.

Sempre sotto la regia di Stefano Milla, nel 2007 Nattero è la protagonista femminile del film "Shan, il cuore antico dei Popoli naturali", un lungometraggio destinato alle sale nazionali ed estere. Il film, interpretato dai cinque musicisti del LabGraal, racconta la realtà invisibile dei Popoli naturali attraverso le esperienze a contatto con le comunità autoctone del pianeta. Il film è realizzato con l’incoraggiamento dell’ONU, Alto Commissariato per i Diritti Umani, e patrocinato da Film Commission, Istituto Italiano di Cultura di Melbourne, Presidenza del Consiglio Comunale di Roma, Apache Survival Coalition, Wiran Aboriginal Corporation, Menhirs Libres e altri enti internazionali.

Conduce dal 2003 il programma “Nel Segno del Graal” su Radio Flash, storica emittente piemontese, il programma radiofonico “Madre Terra chiama” su Radio Archimede e il programma TV “SOS Gaia, il pianeta vivo” sull’emittente Rete 7, dedicato all’animalismo e all’ambiente.

Il suo grande interesse per la cultura celtica e le antiche tradizioni sciamaniche la portano a viaggiare per il mondo a contatto con le culture autoctone del pianeta, da cui trae continui spunti per le sue ricerche, che riversa nella sua attività di musicista e di scrittrice.

È impegnata nella divulgazione dell’antica disciplina della “Kemò-vad”, la meditazione dinamica di origini druidiche definita anche “L’Arte del Gesto”. In questo ambito è promotrice del TeatroForum Nemeton ispirato al Teatro Sciamanico.

Ha scritto numerosi saggi sulle tradizioni celtiche, sul potere dei cristalli e sul suo rapporto con gli animali. Scrive per varie riviste ed è co-direttore della rivista online Shan Newspaper.

La difesa dei diritti degli animali è una delle sue principali attività. SOS Gaia, l’associazione da lei fondata, è membro della Consulta Animalista della Città di Torino e della Federazione Italiana Diritti Animali e Ambiente. E’ membro del Comitato artistico ed etico dell’Associazione Vegani Italiani onlus ed è promotrice di numerose iniziative per la diffusione di una cultura che dia rispetto agli animali e per l’aiuto agli animali in difficoltà.

Nattero è stata portavoce del “Comitato No agli Zoo”, formato dalle associazioni animaliste e ambientaliste ENPA, LAC, LAV, LEAL, LEGAMBIENTE L’Aquilone, LIDA, OIPA, PRO NATURA e SOS Gaia, che ha condotto con successo la campagna contro la riapertura dello zoo di Torino. Completata la “mission” per la quale il Comitato era stato creato, le stesse associazioni hanno costituito il Tavolo Animali & Ambiente di cui Nattero è portavoce.

Con SOS Gaia promuove iniziative tese a divulgare una cultura per la tutela dei diritti degli animali verso una pari dignità uomo-animale, nelle sue sedi di Torino, Roma e Asti. Promuove periodici dibattiti pubblici sul problema dell’animalismo e della tutela degli animali e dell’ambiente e nella sua attività di giornalista divulga le informazioni sulla tutela e il benessere degli animali tramite i media in cui opera.

Nel 2014 pubblica per la Keltia Editrice il libro “I Custodi della Porta - Colloqui col mondo segreto degli Animali”, illustrato dalla pittrice Angela Betta Casale, in cui riversa le sue esperienze con quelli che essa definisce “gli esseri straordinari che hanno cambiato la mia vita”.

Nel 2017 pubblica insieme a Giancarlo Barbadoro il libro “Tutti Figli di Madre Terra”. Entrambi i  libri vengono presentati nello al Salone Internazionale del Libro di Torino.

 

www.rosalbanattero.net