Alba Modugno

Musicista

Alba Modugno è una giovane cantautrice originaria di Polignano a Mare in provincia di Bari.
Da sempre legata al mondo della musica ed in generale a quello dell’arte, inizia presto a cantare, sebbene inizialmente cullata dal sogno di diventare una ballerina classica.
Nel corso degli anni scopre in sé la passione per il pianoforte e una vena creativa che la porta a comporre melodie e testi, così abbandona il mondo della danza per tuffarsi in quello della musica.
Inizia a studiare canto all’età di 15 anni, poi si approccia anche alla recitazione, frequentando un’accademia di musical. Contemporaneamente continua a comporre i propri brani, sia in italiano che in inglese, e comincia a proporli in concorsi e manifestazioni.
Si iscrive alla SIAE nel 2010 e nel 2012 decide di uscire davvero allo scoperto, presentando il proprio brano “Nebbia” per Sanremo Social.
Contemporaneamente inizia a suonare la chitarra da autodidatta, mentre dal 2013 partono le prime collaborazioni con artisti emergenti locali, provenienti da generi diversi, dal rap all’elettronica all’house.
Nel 2013 il suo brano “Non è da stupidi stupirsi” viene selezionato ed inserito nel film americano “Spring”, girato a Polignano a Mare, mentre nel 2015 l’inedito “Tavolo 18” diviene sigla della webserie “La Rana delle Favole”.
Nello stesso anno Alba si laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione presso l’università di Pisa.
Grazie all’ambiente universitario scopre una nuova passione, quella per la radio: per un anno conduce su Radioeco “Musician Roulette”, un format da lei ideato, e alcune puntate dell’Uniweb Tour, intervistando artisti tra cui Matteo Becucci.
Nel 2016 si trasferisce a Milano, dove per due anni insegna musica presso la scuola primaria e conduce il format “Explorations” su RadioStatale, da lei ideato.
Nel 2018 consegue il titolo di laurea magistrale in Scienze della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Milano.
Tra gli ultimi progetti vi sono:
- un cortometraggio intitolato “Like a bird’s song”, nel quale Alba figura in qualità di cantautrice come protagonista;
- il brano “Ridono di te”, composto da Alba sulla base di due poesie che Vincenzo Piccolo, in arte Vincent, ha scritto e dedicato a tutti coloro che difendono gli animali e, in generale, i “senza voce”; il video vede la partecipazione straordinaria di Tullio Solenghi e Laura Fiandra, i quali hanno creduto nel progetto sposandone la causa.
Alba punta ora più che mai a fare della musica la propria quotidianità, motivo per cui lavora attualmente con un produttore ai propri brani inediti, nonché alla messa in piedi di un live.
Nel mentre si diverte a condividere la propria passione online: è in apertura un canale Youtube e ha già avviato su Instagram la rubrica quotidiana “ALBAJUKEBOX”, dove canta a cappella (e non) nelle stories i brani che le vengono richiesti.

Alba Modugno è su Facebook e Instagram